La Mindfulness: riferimenti, esperienze, prospettive

Presentazione


Sulla scia del successo in America, anche da noi la mindfulness si sta imponendo all’attenzione di diversi soggetti: dai gestori delle risorse umane in grandi aziende – interessati al binomio benessere e efficienza – fino a micro-gruppi e individui – alla ricerca di soluzioni a problemi di vita quotidiana e a disturbi da stress. L’attesa di risultati dalla mindfulness alla stessa stregua di tecniche di management o terapeutiche presenta peraltro diversi aspetti critici: la mindfulness, nella sua prospettiva buddhista da cui deriva, è infatti ciò che orienta la visione consapevole del fluire dei processi fisici-mentali e della natura dei fenomeni, quale si realizza nella pratica meditativa. Il webinar prende le mosse dal significato originario della mindifulness e tende a rendere conto delle metodologie (considerando in particolare il protocollo MBSR, mindfulness-based stress reduction) e degli interventi realizzati in diversi contesti sotto questa etichetta.
Uno specifico segmento del webinar è dedicato a possibili applicazioni evolutive in questo campo, a partire dall’idea di mindfulness come sostrato di riferimenti utili per interventi individuali e collettivi di riflessione strutturata e guidata. Tali interventi possono in alcuni casi essere condotti in parallelo alla pratica meditativa, in altri casi possono essere realizzati senza uno specifico impegno nella meditazione, secondo un orientamento alla consapevolezza (awareness, in un senso più esteso di mindfulness) secondo moduli di counseling di gruppo. A questo tipo di interventi possono essere interessati gruppi di diversa natura, in diversi contesti (aziendali, socio-sanitari, formativi e di counseling), nei quali appaia utile lo sviluppo di capacità – individuali e collettive- di sospensione del giudizio, di re-indirizzamento delle risorse cognitive e emozionali, di rilascio (letting go) delle modalità di relazione e comprensione della realtà che risultano disfunzionali rispetto alle esigenze dei gruppi stessi.

 

Obiettivi


Il webinar è destinato ad offrire una panoramica della mindfulness come tema emergente e a proporne prospettive applicative nella dimensione del gruppo, come unità organizzativa elementare o come luogo di socialità, condivisione e crescita personale.

 

Destinatari


Il webinar è destinato a  operatori di sistemi aziendali, socio-sanitari, formativi e di counseling interessati ad acquisire conoscenze sulla mindfulness in una chiave allo stesso tempo critica e costruttiva-applicativa.

 

Metodologia


Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PCcon connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
Precedentemente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.

 

Docente


Prof. Massimo Tomassini

Counselor, a livello personale e di gruppo. Research fellow presso l’University di Warwick, (Institute for Employment Research). Docente a contratto di “Apprendimento Organizzativo ” nell’Università di Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione). Docente di “Mindfulness nelle Organizzazioni” nel master “Mindfulness, neuroscienze, clinica” dell’Università di Roma La Sapienza (Dipartimento di Psicologia). Ha conseguito il diploma di mindfulness counselor dopo il corso presso Mindfulness Project, Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia, Pisa.

 

Data e Orario


Il webinar avrà luogo il 2 maggio 2016 dalle 18,30 alle 20,00.

 

Attestati


Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.

 

Iscrizioni


La quota di iscrizione è di 15,00 euro anziché 30,00 euro (esenti campo iva).
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure attraverso Paypal, carta di credito o prepagata cliccando di seguito e inserendo nome, cognome nome del webinar prescelto e indirizzo mail nel campo “Iscrizione Webinar”.


ISCRIZIONE WEBINAR


 

Contatti


Telefono: 06 4465977 • E-mail: info@sipea.eu