Presentazione
Spesso dietro la richiesta di un sostegno psicologico, può esserci il dolore non elaborato per la perdita di una persona cara, o anche solo per la previsione di una perdita (malattia). I vissuti di fronte ad un tale evento, che sia reale o simbolico, sono caratterizzati da uno stato molto complesso di emozioni differenti provate contestualmente: dolore, rabbia, rifiuto, senso di colpa.
Naturalmente ogni circostanza è specifica ed ogni legame è assoluto ma, nel lutto, si identificano delle fasi ben precise che si susseguono e che una volta attraversate consentono di arrivare ad una buona elaborazione della perdita.
In un primo momento il lavoro da fare con la persona che chiede un sostegno, consiste nel permetterle di esprimere fino in fondo tutte le emozioni legate al lutto, emozioni che spesso vengono inibite per decoro, orgoglio, circostanza, o perché ritenute inadeguate.
Successivamente è necessario accompagnare la persona ad attraversare le diverse fasi del ciclo, facilitando una riorganizzazione mentale e psichica della mancanza e permettendo, in tal modo, di dare senso alla perdita trasformandola in un’occasione di crescita.
Fondamentale è per l’operatore conoscere le diverse fasi per poter accompagnare il cliente ad elaborare in modo funzionale il suo lutto.
Obiettivi
Questo seminario ha come obiettivo quello di iniziare una riflessione sul lavoro che un operatore inizia di fronte ad una richiesta di elaborazione del lutto.
Destinatari
Il webinar è destinato a Psicologi, Medici, Counselor in formazione o già professionisti e a tutti coloro che intendono approfondire il tema dell’elaborazioone del lutto.
Metodologia
Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità webinar registrato.
Docenti
Dott.ssa Gabriella Tambone
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt.
Docente della Sipea in Teatroterapia e Counselling a mediazione artistica.
Attestati
Verra’ erogato un attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.
E’ previsto 1 Credito CNCP.
Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
EE’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione Nome Webinar Scelto-Nome-Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu
Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.
Commenti recenti