Presentazione
Molto spesso in quanto operatori del sociale, Counselor, Terapeuti, Infermieri, ma a volte anche insegnanti, medici ecc… ci troviamo di fronte a donne o uomini che hanno subito violenza. La maggior parte delle volte le vittime non esprimono direttamente il loro dolore o la loro condizione, a volte perché non ne sono consapevoli a volte perché l’autore/trice della violenza è ancora troppo vicino/a fisicamente ed emotivamente. Sostenere le vittime di volenza è un lavoro delicato e richiede determinati passaggi, per evitare che la persona fugga anche da chi potrebbe aiutarla. Il lavoro di sostengo anche telefonico in call center è spesso inficiato dal senso di impotenza dell’operatore e dal suo desiderio che la vittima esca il prima possibile da questa situazione. Questo è esattamente ciò che alla vittima non serve ed è l’atteggiamento che la farà scappare da un eventuale aiuto.
Obiettivi
Nell’incontro si descriveranno i vari tipi di violenza che si possono riconoscere all’interno di un rapporto. Le caratteristiche psicologiche della vittima e dell’autore. Le fasi della dinamica violenta. Le reazioni della vittima. Cosa evitare. Come gestire l’impotenza dell’operatore di fronte ad un fenomeno così delicato. Come accompagnare la vittima ad una presa di coscienza.
Metodologia
Il corso di formazione viene erogato secondo una modalità e-learning.
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione un PC con connessione ad Internet (non è necessario l’ADSL).
La settimana precedente al webinar, viene inviata a tutti gli iscritti un’ e-mail contenente il link all’aula virtuale di Sipea e le credenziali per l’accesso.
Nell’aula virtuale vi sono le dispense didattiche ed un forum di discussione moderato da un Tutor.
Docente
Gabriella Tambone
Date e Orari
Il webinar si terrà il giorno 20/11/2018 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.
Costo
Il costo del webinar è di 20,00 Euro.
Attestati
Al termine del Webinar verrà inviato l’attestato di partecipazione, tramite posta elettronica.
E’ previsto 1 Credito CNCP.
Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 20,00 euro.
Per effettuare l’iscrizione a questo Webinar compilate il form sottostante o contattate la segreteria ai seguenti contatti: info@sipea.eu o dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 allo 064465977
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico. Di seguito i dati:
S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol – Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire Iscrizione webinar Accoglienza -Nome Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu
Oppure attraverso Paypal o carta di credito e prepagata.
Commenti recenti